logo
natura
map topVal di Rhemes - Sentieri

I sentieri

I sentieri in Val di Rhemes sono numerosi e fra questi è d'obbligo segnalare quello dell'Alta Via N° 2 della Val d'Aosta, nonché quello contrassegnato col n° 304, che porta al Rifugio Benevolo a quota mt. 2.285.

Fra le escursioni, di vari gradi di difficoltà, segnaliamo quella circolare che inizia da Bruil fino alla Casa del Parco di Sort, situata sul versante destro idrografico della valle (sentieri n° 303 e quindi n° 307), prosegue alla volta della Casa del Parco di Pechoud (sentiero n° 315) e poi ridiscende a fondovalle nei pressi di Artalle (sentiero n° 302) e da qui, seguendo la viabilità ordinaria, ritorna nuovamente a Bruil punto di partenza dell'escursione.

Chi ha più familiarità con la montagna può percorrere, sempre con partenza da Bruil, l'Alta Via N° 2 della Val d'Aosta, sia in direzione est, attraversando il Colle di Entrelor (mt. 3.007) e scendendo a Dégioz in Valsavarenche, che in direzione ovest giungendo in Valgrisenche, per il Colle della Finestra (mt. 2.847) e Prarion.

Da Rhemes St. Georges si può giungere al Mt. Pailasse (mt. 2.414) percorrendo il sentiero n° 301.

Dal Rifugio Benevolo è possibile effettuare varie escursioni attraverso sentieri di media difficoltà alla Punta Lavassey (mt. 2.772), alle sorgenti della Dora di Rhemes ed al Colle della Nivoletta (mt. 3.130), con percorso in parte su ghiaccio.

Da segnalare la nuova via ferrata dedicata a Casimiro Therisod che inizia presso la frazione di Chanavey e termina ricongiungendosi con il sentiero dell'Alta Via N°2 della Val d'Aosta che scende dal Colle della Finestra a Bruil. La ferrata è classificata come AD (abbastanza difficile) per cui si consiglia di seguire attentamente tutte le raccomandazioni pertinenti. Per ulteriori informazioni sulla Ferrata Casimiro si può consultare l'apposita pagina nel sito ufficiale del Comune di Rhemes Notre Dame.