logo
natura
map topVal di Rhemes - Natura

La natura

L'aspetto naturale della Val di Rhemes è quello tipico di una valle alpina dal profilo ad U, di origine glaciale, allungata in direzione sud-ovest/nord-est in cui scorre, alimentata dai ghiacciai perenni ed i nevai che circondano le vette più alte, la Dora di Rhemes, tributaria di destra della Dora Baltea. Le cime dei vari monti che contornano la valle superano spesso i 3.000 mt e le più elevate sono quelle della Grande Rousse Nord (mt. 3.607) e della Tsanteleina (mt. 3.605).

Dal punto di vista geologico la Val di Rhemes è costituita da rocce cristalline, gneiss, micascisti, quarziti e da rocce sedimentarie di origine biochimica.

Il versante destro idrografico della valle appartiene al settore valdostano del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La flora è tipica delle valli alpine e ricchi boschi verdeggianti di abeti e larici ricoprono i versanti fino ai limiti superiori della vegetazione arboricola. Più in alto troviamo i pascoli erbosi e le praterie di alta montagna.

Nella valle la fauna è quanto mai varia. Fra i mammiferi, alle alte quote, è possibile ossevare stambecchi e camosci. Gli scoiattoli popolano i boschi, mentre le marmotte vivono nelle praterie di alta montagna. In valle vivono anche la martora, la donnola, il tasso e la faina, mentre alle altitudini più elevate troviamo la lepre bianca e le arvicole. Gli uccelli sono rappresentati da francolini di monte, galli forcelli, gufi reali, picchi verdi, rossi e neri, coturnici, pernici bianche, fagiani di monte, sparvieri, culbianchi, codirossi, gracchi alpini, corvi imperiali, i rari gipeti e le aquile reali.

Per ulteriori notizie sul Parco del Gran Paradiso vi rimandiamo al suo sito ufficiale.